La Società Sportiva Dilettantistica Green Snow Land, nasce cullata dal desiderio di incrementare l'accessibilità allo sport.
L'attenzione è orientata principalmente verso gli sport invernali, più precisamente per lo sci alpino, lo sci di fondo e lo snowboard.
I Soci Fondatori, provenienti dal mondo dell’impresa e delle professioni, hanno accomunato passione per lo sport, competenze, esperienze, coraggio, risorse e con il fine di dar vita alle convinzioni maturate, è stata costituito la Green Snow Land, nel rispetto delle linee guida indicate dal C.O.N.I.
La Società Sportiva racchiude competenze ed esperienze professionali, impiegate e consolidate nei comparti, sportivo, tecnico e turistico legati alla montagna.
- Didattica per lo sci alpino per Valtur, Scuola Sci Marillleva, International Vacanze;
- didattica per lo sci alpino su manto sintetico, per Scuola Sci Aurisina, Urban Ski Lab;
- coordinamento sportivo per gli operatori, Pirovano - Stelvio, International Vacanze - Les Deux Alpes, Urban Ski Lab - Bergamo;
- consulenza editoriale, come testman professionista di sci e scarponi per il mercato italiano ed esperto-dimostratore per una rubrica di carattere tecnico-didattico, per la rivista “Sciare Magazine”.
La parentesi d’insegnamento presso la Scuola Sci di Aurisina-Trieste, ed in particolare il riscontro dell'utilità delle piste sintetiche nei centri urbani, ha fatto nascere il convincimento, che questo tipo di attrezzature siano un indiscutibile strumento di promozione, apprendimento e pratica, che meritasse di essere trasferito in altre realtà cittadine.
Su richiesta dalla Neveplast Italia, leader mondiale nella realizzazione di piste sintetiche, è stato fornito il supporto per uno studio sulle modalità di allestimento modulare di spazi urbani ridotti, delle soluzioni didattiche e di apprendimento possibili con tali attrezzature.
Conseguentemente, la Neveplast Italia ha assegnato al nostro Presidente il project management del centro Urban Ski Lab di Bergamo, progetto seguito fin dall'avviamento e dalle scelte tecniche sportive di allestimento dell'area. L'Urban Ski Lab è attualmente un'iniziativa di marcata unicità in Italia, per il rapporto con la Pubblica Amministrazione, la tipologia e la razionalizzazione dell'allestimento, la collocazione, l'organizzazione della didattica, i dati rilevati sulla sicurezza.
Più recentemente, nel 2019, la Green Snow Land presenta un format innovativo e di assoluta accessibilità, destinato agli spazi scolastici, con laboratori modulari, finalizzati allo sviluppo delle abilità di base per lo sci alpino e nordico.
Tale proposta trova una significativa espressione nelle recenti iniziative dei progetti “Di Vona Speri - Milano Cortina 2026”, presso l'omonimo Istituto Comprensivo e “Io Scio a Scuola”, presso l'Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Milano, laboratori sviluppati nel Centro della Metropoli, con dati di partecipazione, inclusione e sicurezza, sorprendenti.
L'organizzazione è un contenitore di competenze didattiche specialistiche, certificate e stabili:
- diploma di maestro di sci alpino
- diploma di specializzazione di direttore tecnico di scuola sci
- diploma di specializzazione per l’insegnamento dello sci ai bambini
- diploma di specializzazione per l’insegnamento dello sci ai disabili
- diploma di specializzazione per l’insegnamento dello sci in lingua inglese
- diploma di allenatore federale di sci alpino di II° livello